Monastero di Siloe

Moderatore: volume

Monastero di Siloe

Messaggioda Fiorentinodoc » 28/08/2013, 15:37

Finalmente in ferie, relax al mare vicino Grosseto, girellando quá e lá su internet mi sono imbattuto in un curioso articolo che parlava di questo monastero, in provincia di Grosseto, sulla strada che porta al Monte Amiata, che ha fatto della coltivazione di peperoncino, una forma di sostentamento.
Incuriosito ieri pomeriggio sono andato a trovare questi monaci benedettini, mi hanno accolto benissimo, mi hanno fatto fare il tour guidato del monastero e delle terre intorno. Coltivano peperoncini (circa 1500 piante annue) hanno una grande oliveta, piante di zafferano, vitigni e api per il miele, tutti prodotti rigorosamente bio. Ho comprato i loro prodotti (mi pareva brutto tornare a mani vuote), 8 specie di polveri di peperoncino (varietá del vietnam, laos, e un incrocio fatto da loro chiamato lo zenzerino). La crema spalmabile l'avevano finita.
Sino aiutati dall'accademia italiana del peperoncino e da Massimo Biagi, agronomo dell'universitá di Pisa, ma mi hanno chiesto di organizzare un incontro con un pò di appassionati per confrontarci e passare una giornata all'aria aperta. Potrebbe essere un buon input per organizzare un raduno, così potremo conoscerci e passare qualche ora insieme (ho la sfortuna di conoscere solo gnamo ahahah che se un torna dal viaggio di nozze lo picchio).
Vi allego foto

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiorentinodoc

Re: Monastero di Siloe

Messaggioda Fiorentinodoc » 28/08/2013, 15:40

ImageUploadedByTapatalk1377700819.553008.jpg

ImageUploadedByTapatalk1377700833.271171.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiorentinodoc

Re: Monastero di Siloe

Messaggioda bygattyla » 28/08/2013, 15:45

Bell'idea cisto : Thumbup :
Immagine ICG project

Aspettare cosa esce dopo la semina e come aspettare un figlio dopo nove mesi non vedi l'ora di poterlo vedere
bygattyla

Re: R: Monastero di Siloe

Messaggioda gnamo » 01/09/2013, 11:02

Ora torno. Ultimi due giorni in Australia e poi 24 ore di aereo. Una flebo di cibo italiano per riprendermi e torno :grin:

"made in somewhere"
Immagine ICG project
gnamo
Socio AIASP
Socio AIASP

Torna a Eventi/incontri/raduni/fiere ....