Caso disperato.

Growing problems

Moderatore: volume

Caso disperato.

Messaggioda Thorpe » 27/08/2014, 11:26

Ragazzi ho questa piantina di habanero white.... ed erano una decina di giorni che era pallida nelle estremità.... foglie quasi bianche....

decido di darle un pugnettino di concime granulare e nei giorni successivi peggiora a vista d'occhio.... ora non credo sia stato ilc oncime che ho ridato tra l'altro a tutte le mie 30 piante, ma ho la sensazione, e spero di non aver ragione che sia stata affetta da batteriosi/virosi... il fusto presenta macchie nere che in alcuni punti fanno diventare l'intero fusto nero....

voi che dite??? concime o malattia??? per intenderci avrò dato la metà di mezzo pugno di concime...

domanda fondamentale, se la piccola crepa, su di se porta tantissimi peperoncini, molti arrivati quasi a maturazione, questi peperoncini per essere essiccati e fare la polvere sono buoni??? commestibili??? inoltre quelli verde hanno probabilità di maturare sulla pianta anche se questa muore????? almeno se mi porta a compimento la maturazione avrò una piccola consolazione :P

Immagine

Immagine

particolare del fusto
Immagine

Immagine
Thorpe

Re: R: Caso disperato.

Messaggioda gnamo » 27/08/2014, 11:31

Le polveri son buone i semi nn lo so.
Se vuoi provare il mio metodo guarda se hai le radici bianche o scure se son scure prendi la lavi con acqua e cambi il terriccio e poi preghi e preghi e preghi e vedrai che tutto si sistema. :mrgreen:

"made in somewhere"
Immagine ICG project
gnamo
Socio AIASP
Socio AIASP

Re: Caso disperato.

Messaggioda Thorpe » 27/08/2014, 12:03

i semi no sicuramente nn sono buoni da seminare, ma nn mi interessa tanto li prendo ogni anno nuovi....

mi interessava se son commestibili mi pare di capire di si....

secondo voi è altamente infettiva??? cioè stava vicino altre piante, :( ora sta a una decina di metri dalle altre isolata solo lei...
Thorpe

Messaggioda Luigi il Messicano » 27/08/2014, 14:01

è un tipo di fusariosi, la pianta ormai è spacciata, finchè campa raccogli i frutti maturi.
La malattia in pieno campo si diffonde ad altre piante, ma tu ce l'hai in vaso.
Immagine ICG project
Luigi il Messicano
Socio AIASP
Socio AIASP

Messaggioda Thorpe » 27/08/2014, 16:35

Grazie luigi, quindi ci sono andato vicino è una malattia funginea mi par di capire... forse avrei dovuto dare un pò di rame in più l'ho dato solo 1 volta quest'anno parecchie settimane fa...

quindi sono sicuro per quanto riguarda il rischio infezioni su altre piante? sta cosa infatti me l'ha detta anche mio padre.. ma nn mi fidavo tanto :P pensavo che il fungo si trasmettsse anche per contatto fogliare o tramite vento...meno male se non è così :)
Thorpe

Messaggioda hezter » 08/07/2016, 13:05

Non credo che siano in grado di trasmettere i funghi per via aerea
hezter

Torna a Pest and diseases / Patologie delle piante