Esposizione solare, pro e contro.

Write here all things related to the peppers

Moderatore: volume

Esposizione solare, pro e contro.

Messaggioda Thorpe » 27/06/2014, 13:07

Ciao ragazzi, allora la domanda è meno banale di quello che sembra, nel seonso che è risaputo che il peperoncino ha bisogno di un determinato clima per dare il meglio di se, ma io mi riferisco all'esposizione solare diretta, con i raggi a picco sulle foglie... ho notato dalla coltivazione dello scorso anno, che troppo sole (zona caserta) sbiadisce le foglie e mette a dura prova le piante, al di la della piccantezza (dubito che ci sia un incremento enorme in quelle esposte al sole rispetto a quelle più ombreggiate) ma la salute della pianta tende davvero a risentirne, ho notato che quelle che prendevano sole fino all'una del pomeriggio e poi fino a sera godevano di ombra, son venute su più rigogliose e verde, e sempre cariche di frutti a differenza di quelle esposte in pieno sole, che son venute su di un verde sbiadito (una addirittura è seccata ma credo sia stato un caso).....

ora mi ritrovo con tanti vasi e pochi posti d'ombra, e dei pimenta che non sono di un nero intenso proprio perchè mi hanno detto, li tengo in un posto ombreggiato dove prendono poco sole diretto.....

Immagine

il problema è che appena vanno al sole le foglie si afflosciano e si arrotolano, sembrano proprio nn tollerare il sole diretto, inoltre le foglie sono abbastanza sottili e poco coriacee mi chiedo, se sia meglio fregarmene e lasciarle cmq in un posto più soleggiato oppure lasciarle all'ombra e tenermi i pimeta più chiari .... (le altre piante all'ombra sono verde scuro invece godono di ottima salute)

Immagine

cosa consigliate voi???? esperienze personali???
Thorpe

Re: Esposizione solare, pro e contro.

Messaggioda Paoletto » 10/06/2016, 16:06

IL problema nasce quando le piante sono in vaso e si surriscalda il pane di radici costretto nel vaso di plastica che non è nemmeno poroso e poggia spesso su un balcone o terrazzo che essendo di marmo o pietra raggiunge temperature vicine agli 60 gradi , immagina una pianta fatta di acqua al 94 per cento subire insolazione che la surriscalda a 30 gradi in un vaso che cuoce le radici su una base che raggiunge gli 60 gradi . Credo che sia un miracolo se campa : Chessygrin : :o Anche io metto le piante all ombra sole solo un pò al mattino o il tardo pomeriggio ma in estate qui al sud c è un abbondanza di sole e luce che pure all ombra in un posto senza edifici davanti si sta bene . : Thumbup :
Paoletto

Messaggioda hezter » 27/06/2016, 10:55

Ebbene il sole troppo caldo va sempre evitato diretto...dipende tanto anche da dove si abita
hezter

Messaggioda Lucy89 » 22/03/2017, 9:58

Il sole fa bene!! ma mai in quantità eccessive ed esagerate.. bisogna riuscire a trovare un buon compromesso :D
Lucy89

Torna a Generic / Generale