Errore
  • Il template per questa pagina non è disponibile. Contatta l'amministratore del sito.

The First International Symposium of AIASP

Per la prima volta, dalla sua costituzione, il Direttivo dell'Associazione ha indetto un incontro tra tutti gli associati, un modo unico per conoscersi, discutere ed approfondire le proprie conoscenze e le relative problematiche sulla coltivazione del peperoncino. L'evento fissato per sabato 10 novembre 2012, riservato ai soli soci , è l'occasione per confrontarsi con le esperienze altrui, al fine di assimilare concetti e tecniche di coltivazione "diverse".
I lavori saranno aperti dai saluti del Presidente Luigi Mauriello, successivamente ci saranno i seguenti interventi:

 

 - "La concimazione dinamica delle specie coltivate del peperoncino. Riflettori sul Capsicum Chinense " 
Relatore Luigi Mauriello Presidente AIASP

- "Capsaicinoidi alla sbarra", uno studio scientifico sulle proprietà del peperoncino condotta dall'Università di Napoli
Relatore Domenico Licciardiello Vice Presidente AIASP

Al termine delle relazioni si darà l'avvio al dibattito. Successivamente sarà possibile effettuare "prove pratiche" in campo, misurando la propria conoscenza del genere capsicum. Saranno valutati i diversi tipi di concimi, i terricci da utilizzare, gli inerti necessari e si approfondiranno le differenze tra la coltivazione in campo ed invaso.
Per quanto possibile, sarà effettuato un giro nel garden del Presidente che purtroppo, causa le recenti avversità climatiche, ha subito seri danni.
I lavori si chiuderanno con un pranzo tipicamente messicano dove il piccante accompagnerà le pietanze in un binomio di gusto/sapori.